I consumer insights possono essere di vari tipi. Dipende fortemente dal tipo di informazioni che si sta cercando per un caso d'uso specifico. Tuttavia, ci sono alcuni tipi di approfondimenti che possiamo classificare: le tipologie di dati sui clienti che sono disponibili per la raccolta e l'analisi.
1. Dati firmografici sui clienti
Nonostante sia molto incentrato sulle aziende B2B, questo è un insight molto importante, in quanto descrive le caratteristiche delle aziende che stanno utilizzando il prodotto o il servizio dell'azienda. Include principalmente dettagli come le dimensioni dell'azienda, la sede, il settore, il ruolo lavorativo, ecc.
2. Utilizzo del prodotto o del servizio
I dati sull'uso del prodotto o del servizio guardano come i tuoi clienti stanno usando il tuo prodotto/servizio. Per esempio, questi dati possono aiutarti a scoprire quanto spesso il cliente usa il prodotto, o quali caratteristiche sono maggiormente utilizzate nel prodotto.
3. Fedeltà del cliente
Questi dati aiutano a capire quanto i tuoi clienti sono soddisfatti con il tuo business. Un modo comune per misurarlo è il Net Promoter Score (NPS). Consiste nell'inviare ai clienti un breve sondaggio e chiedere quanto è probabile che raccomandino il tuo prodotto o servizio ad altre persone.
4. Opinione dei consumatori
Identificare la percezione dei consumatori nei confronti di un brand, di un prodotto o di un servizio è un tipo di insight molto prezioso che le aziende potrebbero acquisire. Non solo riguardo al proprio brand, ma anche l'identificazione della percezione dei consumatori riguardo al prodotto o servizio di un concorrente è molto importante. Questo tipo di insight può essere acquisito dai dati social utilizzando il social listening
5. Insight sul servizio clienti
Questi dati ci parlano della qualità e del tipo di interazioni dei clienti con il vostro team di assistenza clienti. Comporta molti dettagli tra cui conoscere il feedback dei clienti sui nostri prodotti e servizi, un'interazione felice o insoddisfacente del cliente con il vostro brand, e le caratteristiche del prodotto più discusse nelle conversazioni tra i clienti.